Alcuni Teatro Sant’Anna

Alla ricerca del cellulare perduto

Novità 2017/2018

In uno studio di produzione cinematografica sparisce la pizza dell'ultimo film in produzione che doveva uscire nelle sale il giovedì successivo... 

Leggi tutto…

I bulli siamo noi

Novità 2018

Alla fine di una serata tra amici, Davide si ferma ad aiutare Anna la padrona di casa, mamma di Marco un ragazzo di seconda media.

Leggi tutto…

La regina dell'acqua

Novità 2018

I Cuccioli si trovano questa volta a dover interpretare a loro modo la fiaba di Andersen "La Regina della neve"... 

Leggi tutto…

Perché gli alberi perdono le foglie

Novità 2018 

Le nostre due fate, Fata Corolla e Fata Valeriana, ancora una volta devono contrastare un incantesimo di Maga Cornacchia...

Leggi tutto…

La festa straniera

Novità 2018

Una ragazza trova lavoro presso un centro di accoglienza per migranti. Deve imparare a gestire una situazione da tutti definita "d'emergenza". Ma cosa sa su di loro?

Leggi tutto…

Le quattro stagioni

Novità 2017

La musica di Vivaldi con orchestra, attori e acrobati

Coproduzione fra Teatri e Umanesimo Latino S.p.A. e Gli Alcuni

Leggi tutto…

I fantasmi dell'Opera

Novità 2017

Avventura noir sull’Opera lirica.

In ogni grande città c’è un Teatro dell’Opera e la città in cui è ambientata questa storia non è da meno, con la piccola differenza che all’interno del teatro si nasconde un fantasma.

Leggi tutto…

Il coniglio Cilindro e la spada nella roccia

Novità 2017

Questa volta i nostri Cuccioli interpretano e reinventano la leggenda della “Spada nella roccia”!
I Cuccioli, in particolare il coniglio Cilindro, cercano di estrarre la famosa spada dalla roccia mentre dall’altra parte la terribile Maga del Cappello farà di tutto per ostacolare il piano.

Leggi tutto…

Leo Da Vinci

Novità 2017

Il giovane genio toscano raccontato come in un film

Lo spettacolo è ambientato nello studio di due autori di cartoni animati: il presuntuoso Capo Disegnatore e il suo Assistente. Stanno preparando un nuovo cartoon che ha come protagonista il genio Leonardo da Vinci a 15 anni.

Leggi tutto…

Il bosco delle fate

Novità 2017

Un fiaba sull'ambiente e sulla natura

Lo spettacolo vuole avvicinare i bambini all'ambiente naturale che li circonda, far conoscere la varietà delle piante che vicono nel bosco, svelare le loro affascinati e misteriose caratteristiche.

Leggi tutto…

La guerra dei piccoli

"Chi combatte la guerra? La guerra la combattono i soldati. E chi sono i soldati? Uomini soprattutto. Maggiorenni e in buona salute, che servono il loro paese. Ma allora i bambini non combattono, giusto? Cosa interessa a loro della guerra?"

Leggi tutto…

Caccia grossa tra i libri

Lo spettacolo è un intreccio tra teatro e letteratura per bambini. Sappiamo che l'avvento delle nuove tecnologie sta portando a una lenta ma inesorabile riduzione del tempo che i bambini impiegano nella lettura... 

Leggi tutto…

Specchio, servo delle mie brame

Polpetta e Caramella raccontano la fiaba di Biancaneve, aiutate da un grande libro magico e daio cuccioli. 

La matrigna non vuole essere soltanto la più bella del reame, ma vuole trasformare il Regno del paese bello nel paese della... magia nera.

Leggi tutto…

La voce della Sirenetta

La voce della Sirenetta è liberamnete tratta dalla nota fiaba di Andersen; stavolta però la Sirenetta non vive la classica peripeia che tutti i bambini conoscono, ma è costretta a subire un grave torto a opera della cattivissima Maga Cornacchia e del suo aiutante Bambù. La sua bella e preziosa voce è stata rubata.

Leggi tutto…

Pierino e il lupo vegetariano

Fiaba in musica per bambini da 6 a 13 anni, con attori e videoproiezioni

Pierino è un bambino un po' discolo che vive con il nonno e tre animaletti: un uccellino, un'anatra e un gatto. Un giorno Pierino decide di cacciare un lupo malvagio... 

Leggi tutto…

La mucca che faceva il latte al cacao

ovvero la provenienza del cibo raccontata ai bambini

"La mucca che faceva il latte al cacao" affronta, in forma di fiaba, il tema del cibo e della sua provenienza. Lo spettacolo narra di una magia messa in atto da Maga Cornacchia per diventare la nuova Regina del Paese dei Maghi.

Leggi tutto…

Non è proprio Cenerentola!

E se si scoprisse che la matrigna di Cenerentola è in realtà una strega malvagia e che le due sorellastre altro non sono che le maghette Genoveffa e Anastasia?

Leggi tutto…

Il giardino stregato di Maga Cornacchia

Le nostre amiche Fata Corolla e Fata Valeriana vengono scaraventate controvoglia all'interno di una vera e propria fiaba dove s trovano a interpretare la parte di due principesse rapite dalla perfida Maga Cornacchia... 

Leggi tutto…

I Cuccioli e il Bambù Blu

Il Capi e l’Assistente (Sergio e Francesco Manfio) si trovano ad affrontare un malvagio piano che Maga Cornacchia sta mettendo in atto contro i Cuccioli. Con l’aiuto del Mago della Palude ha dato vita a una pianta magica il Bambù Blu che ha la possibilità di inquinare il mondo fino a trasformarlo in una palude.

Leggi tutto…

La gatta con gli stivali

Polpetta, Caramella e i loro amici Cuccioli sono questa volta alle prese con la conosciutissima fiaba de “Il gatto con gli stivali”, o meglio “La gatta con gli stivali” perché la protagonista sarà proprio la gattina Olly.

Leggi tutto…

Cuccioli Show - Fuori Catalogo

Nel gennaio 2010 è uscito nei cinema italiani il film d'animazione Cuccioli - Il Codice di Marco Polo (una coproduzione Gruppo Alcuni - Gruppo Edebè - RAI Cinema), ottenendo uno straordinario successo di pubblico. 

Leggi tutto…

Ahi, ahi, ahi si sciolgono i ghiacciai

ovvero l'effetto serra spiegato ai bambini

Con questa fiaba, che fa parte di un ciclo "fiabe moderne" scritte per la trasmissione televisiva di Rai Due "Eppur si muove", Gruppo Alcuni si propone lo scopo di spiegare ai giovani spettatori perché la temperatura del nostro pianeta si sta lentamente alzando, quali sono i problemi che ne derivano e come possiamo porre rimedio nel nostro piccolo.

Leggi tutto…

Il Gattone senza stivali

Lo sapevate che le fate hanno un modo speciale per raccontare le fiabe? No? Eppure è proprio così! Fata Corolla spiega a Fata Valeriana cosa deve fare per diventare una Fata Contastorie e comincia a raccontare la fiaba della principessa Clelia. "Clelia ha un gattone di nome Otto che pensa solo a mangiare al punto che...

Leggi tutto…

Rosso come un cappuccetto rosso

L'allestimento della fiaba di Cappuccetto Rosso porta l'attenzione sui colori. I colori, la loro scelta e i mille abbinamenti che si possono fare sono molto importanti e possono influenzare i modi di fare dei protagonisti.

Leggi tutto…

La bella era addormentata nel bosco ma...

Ecco una riedizione curiosa e un po' pazza della celebre fiaba di Perrault! Il racconto ha inizio come ci si aspetterebbe: ci sono le tre fate che portano i loro doni, c'è la strega con la sua promessa di incantesimo, viene il giorno del 18° compleanno della principessa...

Leggi tutto…

Pollicino

Questa volta Polpetta e Caramella raccontano ai Cuccioli la fiaba di Pollicino, Ovviamente Dica e Cilindro, come al solito, si contendono la parte del protagonista. Non sono però al corrente che ad un certo punto della fiaba arriva un orco...

Leggi tutto…

Il brutto anatroccolo

Come ormai nello stile di queste produzioni riservate al pubblico delle Scuole Materne, si tratta di una riedizione della fiaba di H.C. Andersen vista attraverso gli occhi delle giovani Polpetta e Caramella e di un gruppo di sei simpatici animaletti.

Leggi tutto…

Il lupo di Pierino e la gazza ladra

Fata Corolla sta cercando di spedire un pacco dall'altra parte del mondo, dove abita Fata Lontana. Per inviarlo vorrebbe usare la magia del "Viavai", ma non riesce più a trovare la formula! L'amica Fata Valeriana prova allora a darle una mano.

Leggi tutto…