english version
parco
scendi
Parco Per le famiglie Per la scuola appuntamenti news partnership contatti newsletter

Per la Scuola

Per la Scuola

Proposte scuola secondaria di I grado

Da 2012 Gruppo Alcuni propone un percorso educativo che offre anche ai ragazzi più grandi la possibilità di approfondire temi attuali in un ambiente avventuroso e stimolante.

L'intento delle attività del Parco degli Alberi Parlanti, è favorire l'esplorazione e la scoperta, al fine di promuovere il gusto per la ricerca di nuove conoscenze. Sollecitiamo gli alunni ad individuare i problemi e a mettere in discussione le conoscenze, cercando soluzioni originali. Incoraggiamo inoltre il lavoro collaborativo, perchè imparare è più facile, divertente e costruttivo se si fa insieme!

Percorso scientifico:

  • ALLA SCOPERTA DEI 4 ELEMENTI

(dalla I° alla III° - percorso interno - durata 90 minuti)

Questo percorso è allestito con la collaborazione e la consulenza scientifica di Gruppo Pleiadi (www.pleiadi.net).

Un avvincentre viaggio alla scoperta di acqua, aria, fuoco e terra accompagnati da Leonardo e Galileo!

Vengono approfonditi i seguenti temi:

Acqua: densità di acqua e aria, spinta di Archimede, viscosità dei fluidi, galleggiamento e principio di Archimede, i vortici in natura e la loro origine, forza centrifuga.

Aria: com’è fatta l’aria, il suono, vibrazioni, onde sonore, velocità del suono, eco, come fanno gli aerei a volare (principio di Bernoulli), forma delle ali degli aerei e degli uccelli, densità dell’aria, effetti della temperatura sulla densità, galleggiamento, parabole e fuoco.

Luce: capire come si comporta la luce (riflessione, velocità), cos’è un fulmine, le cariche elettriche, elettricità statica, la visione.

Terra: com’è fatta la terra, cos’è il campo magnetico terrestre e come funziona la bussola, terremoti e maremoti, come si genera un’onda; il telescopio, osservazione del cielo, i buchi neri.

Per la descrizione completa e le foto del percorso clicca qui.

Percorsi formativi: il percorso permette all’alunno di coltivare e sviluppare alcune abilità e conoscenze per le scienze, a partire dalla competenza di saper osservare, analizzare e descrivere fenomeni appartenenti alla realtà naturale e agli aspetti della vita quotidiana, formulare ipotesi e verificarle.

In particolare vengono stimolate le abilità e rafforzate le conoscenze elencate di seguito:
Fisica e Chimica
Abilità: utilizzare concetti fisici fondamentali.
Conoscenze: velocità del suono e della luce, densità di acqua e aria, viscosità dei fluidi, galleggiamento, forze, energia, temperatura e calore.

Astronomia e Scienze della Terra
Abilità: conoscere la struttura della terra e alcuni movimenti, osservare il cielo notturno.
Conoscenze: elementi di astronomia (sistema solare, movimenti degli astri e dei pianeti), elementi di geologia (struttura della terra, magnetismo terrestre, tsunami).

Su richiesta inviamo l’elenco completo degli argomenti trattati e sperimentati. 


Gli alberi e gli animali del parco:

  • LE SCIENZE NATURALI AL PARCO

(percorsi esterni - durata 90 minuti)

Scopri con le guide di Legambiente l’ecosistema del Parco!  

Assieme agli esperti di Legambiente abbiamo progettato tre laboratori per scoprire, in modo sperimentale, la natura che ci circonda.

I laboratori sono pensati per affrontare vari temi, dall’importanza dei semi, alla conoscenza degli alberi nella loro meravigliosa molteplicità, alla ricchezza dell’ecosistema dei corsi d’acqua, partendo dall’osservazione e dalla sperimentazione diretta della natura del parco storico di Villa Margherita.

Ogni laboratorio propone esperienze che possono essere proseguite in classe.

I SEMI DEL PARCO (I° e II°)

Laboratorio sulla germinazione, alla scoperta del significato, delle differenze, del lavoro dei semi, partendo dall’osservazione dei semi degli alberi del parco. Ogni ragazzo, al termine del laboratorio, avrà in consegna dei semi da far germinare in classe o a casa.

L’ALBERO, LE STORIE, I MITI  (I° e II°)

Passeggiata nel parco alla scoperta dei suoi alberi con racconti inediti riferiti alle specie presenti; costruzione di una scheda per ogni albero osservato.

MACROINVERTEBRATI E PIANTE ACQUATICHE DELL’ECOSISTEMA DI RISORGIVA (dalla I° alla III°)

Esperienza di esplorazione dei corsi d’acqua: a confronto le acque dello stagno al centro del parco e quelle del ruscello che si è appena formato dai fontanili a ridosso dei grandi Alberi Parlanti. Il laboratorio prevede la raccolta e la classificazione delle specie viventi nell’ecosistema risorgiva per individuare la classe di qualità dell’acqua che scorre ai confini del nostro Parco: lenti e stereoscopi ci aiuteranno a dare un nome agli abitanti dell’acqua sorgiva.

DISEGNARE LA NATURA AL PARCO (dalla I° alla III°)

Una passeggiata lungo il Parco per individuare alberi, uccelli, tartarughe, gallinelle d’acqua, foglie... e riprodurli poi su carta, così da poter osservare la natura in modo nuovo e stimolante. Con le riproduzioni sarà possibile costruire ipotesi di reti alimentari del biotopo del parco.

Percorsi formativi: il percorso permette all’alunno di coltivare e sviluppare alcune abilità e conoscenze per la biologia e la geografia, a partire dalla competenza di saper osservare, analizzare e descrivere la natura e il paesaggio che lo circonda. In particolare vengono stimolate le abilità elencate di seguito:

• Riconoscere le somiglianze e le differenze del funzionamento delle diverse specie di viventi, assumere comportamenti e scelte personali ecologicamente sostenibili, rispettare e preservare la biodiversità nei sistemi ambientali.
• Realizzare esperienze quali ad esempio: analisi delle acque, raccolta dei macroinvertebrati.
• Conoscere temi e problemi di tutela del paesaggio come patrimonio naturale e culturale e progettare azioni di valorizzazione.
Il percorso L’albero, le storie, i miti invita alla scrittura creativa.

 

IL CICLO DEL RICICLO!  (dalla I° alla III°)

E' attivo al Parco degli Alberi Parlanti un percorso dedicato alla raccolta differenziata che, oltre a dare indicazioni su come differenziare e sul ciclo dei vari materiali che usiamo tutti i giorni, permetterà ai ragazzi di vedere i prodotti risultato della differenziata: una bicicletta in alluminio, un gigantesco albero in cartone e molto altro.

 

Il percorso gratuito, può essere svolto in autonomia ed è progettato e realizzato con la collaborazione di Contarina e con il contributo dei Consorzi di filiera.

Per la descrizione e foto del percorso clicca qui

 


Percorso multimediale:

  • DAL PRECINEMA AL CARTOON

(dalla I° alla III° - percorso interno - durata 60 minuti)

Quando è nato il cinema, come si costruisce un cartoon, come si mixa la ripresa live con il cartoon? Nel percorso multimediale andremo alla scoperta di questi temi, partendo dalle ombre cinesi di migliaia di anni fa, per arrivare al cinema e al mondo del web... 

Il percorso parte dal precinema, introducendo il mondo delle immagini in movimento attraverso sorprendenti prototipi di giocattoli ottici e incredibili macchine di precinema; osserveremo i preziosi originali e impareremo a costruire da soli questi marchingegni!

Scopriremo come funziona il blue back e come è possibile mixare, al cinema, live action e animazione.

Nella sala cinema infine, avrete modo di vedere come ragazzi della vostra età si sono resi protagonisti nell’interpretazione, nella regia e nel montaggio di corti premiati al festival Internazionale di cortometraggi per ragazzi Ciak Junior (e, perché no, potreste farvi venire l'idea per un soggetto...).

Percorsi formativi: Il percorso permette all’alunno di coltivare e sviluppare alcune abilità e conoscenze per la tecnologia, le competenze digitali, l’espressione artistica e anche la biologia, e in particolare: biologia (i ragazzi capiranno il fenomeno della persistenza retinica e in che modo, da più fotogrammi successivi, nasca il movimento); tecnologia e competenza digitale (scopriranno l’evoluzione del cinema, dalla sua origine a oggi, come si idea e si crea un cartoon e come è possibile ‘entrarci‘, provando a farlo in prima persona).


La Creatività:

  • LE MACCHINE DI LEONARDO 

(dalla I°alla II°- percorso esterno - durata 75 min)

Un viaggio alla scoperta dei segreti che nasconde il grande genio di Leonardo Da Vinci!

I ragazzi parteciperanno a un’avventura del giovane genio che, con l’arguzia che lo contraddistingue, li guiderà alla scoperta della creatività attraverso grandi macchine, disegni, creazioni e coinvolgenti giochi.

Sfide di logica, giochi di osservazione e prove di ingegno metteranno alla prova i giovani inventori!

Per la descrizione e foto del percorso clicca qui.

Percorsi formativi: questo percorso attraversa varie discipline e permette all’alunno di coltivare e sviluppare alcune abilità e conoscenze: in tecnologia (introduce alla storia delle grandi invenzioni e alle trasformazioni che hanno subito fino ai giorni nostri, e stimola a creare piccoli manufatti), in storia (presentazione della figura storica di Leonardo da Vinci) e per quanto riguarda l’imparare ad imparare (viene stimolata l’osservazione dei fenomeni, l’analisi dei problemi e la formulazione di ipotesi e strategie risolutive originali). 

Il percorso si propone di stimolare la creatività, lo spirito di osservazione, l’intuizione attraverso giochi ed esperienze. Suggerisce attività da fare a casa da soli o con il gruppo classe.


Tra scienza e alimentazione:

  • ORTI, PIRAMIDI ED ETICHETTE!

(dalla I° alla III° - percorso interno - durata 60 minuti)

Da un raggio di Sole a un piatto di pasta! Cosa c’è in mezzo? Una serie di trasformazioni energetiche. Un laboratorio che attraverso le trasformazioni dell’energia, grazie all’uso di strumenti scientifici e facendo semplici e divertenti esperimenti e dimostrazioni, vedrà gli alunni comprendere il concetto di corretta alimentazione.

Laboratorio condotto dagli esperti di Gruppo Pleiadi. (www.pleiadi.net)

Il laboratorio può essere abbinato ad uno o più percorsi del Parco. Per concordare la data e l’orario delle attività, e conoscere i costi contatta la segreteria del parco.


Promozioni:

Settembre-marzo: Venite a trovarci con la vostra classe, da settembre a marzo tutti i percorsi costano 1 euro in meno! (promozione non valida per il laboratorio sull'alimentazione).
Pomeriggio: chi sceglie di venire al parco di pomeriggio (dalle 14.30) avrà un biglietto super vantaggioso a 4 euro!

Formula “Teatro+Parco”

È possibile unire alla visita dell Parco la visione di uno spettacolo a Teatro, scegliendolo all’interno della rassegna teatrale “Protagonisti 2016-2017”, che si tiene nell’adiacente Teatro Sant’Anna.

Prova i Percorsi!

Cari insegnati venite a trovarci!
Potete provare i percorsi che proponiamo durante l'anno negli orari dedicati alle famiglie di sabato, domenica e nei giorni festivi. (Ingresso gratuito per un percorso a scelta per 1 insegnante + 1 accompagnatore, previa prenotazione e disponibilità dei turni.) Per info: 0422 694046.

Per informazioni e prenotazioni

Segreteria Parco: tel. 0422 421142 ore 9-13 dal lunedì al venerdì e 14.30-17.30 dal martedì al giovedì.

mail: parco@alcuni.it

Ecco alcuni spunti per prepararvi alla visita del percorso.
pdf, 2M, 01/31/13, 137 downloads

Schede didattiche dei laboratori:

pdf, 151.5K, 01/28/14, 127 downloads

pdf, 234.2K, 01/28/14, 253 downloads

pdf, 198.9K, 01/28/14, 142 downloads

pdf, 45.3K, 04/05/17, 14 downloads

pdf, 216.3K, 01/16/15, 97 downloads

Come arrivare al Parco
pdf, 226.3K, 11/04/15, 125 downloads