english version
parco
scendi
Parco Per le famiglie Per la scuola appuntamenti news partnership contatti newsletter

Per la Scuola

Per la Scuola

Proposte scuola primaria

Alla scoperta dei cartoon:

  • PERCORSO PRECINEMA E CARTOON

(dalla I° alla V° - percorso interno - durata 90 minuti)

I bambini scopriranno il mondo delle immagini in movimento: si meraviglieranno con i giocattoli ottici storici che hanno destato lo stupore dell’uomo. Prassinoscopio, Mondo Nuovo, Fenachistiscopio, Taumatropio non saranno più termini impronunciabili, ma giocattoli da realizzare con le loro mani!

Giocheranno con le ombre cinesi, e scopriranno come funziona il blue back e come si riesce a mixare, al cinema, live action e animazione, entrando loro stessi in un cartone animato. Arguzia, spirito d’osservazione e tutte le doti di “detective” saranno fondamentali per risolvere un misterioso, avvincente giallo... E per finire, stesi a terra assisteranno a una nuova avventura dei Cuccioli!

Percorsi formativi: Il percorso attraversa varie discipline e permette all’alunno di coltivare e sviluppare alcune abilità e conoscenze, e in particolare: tecnologia e scienza (partendo dalla scoperta delle ombre cinesi, e attraverso l’uso di giochi ottici - origine del mondo dell'animazione - i bambini capiranno il fenomeno della persistenza retinica e in che modo, da più fotogrammi successivi, nasca il movimento), arte (scopriranno l’emozione di ‘entrare’ in un cartoon e come si costruisce questa moderna forma di comunicazione).

 Per la descrizone e foto del percorso clicca qui.


Percorsi avventura

Leonardo Da Vinci, il mondo del giovane genio:

  • LE MACCHINE DI LEONARDO

(Dalla I° alla V° - percorso esterno - durata 75 min)

Un viaggio alla scoperta dei segreti che nasconde la casa sull’albero di Leonardo ragazzo! I bambini parteciperanno a un’avventura del piccolo genio che, con l’arguzia che lo contraddistingue, li guiderà alla scoperta della creatività attraverso grandi macchine, disegni, creazioni e coinvolgenti giochi. L’avventura si concluderà nell’incredibile casa sull’albero, base operativa del giovane genio e magico luogo da esplorare! Sfide di logica, giochi di osservazione e prove di ingegno metteranno alla prova i giovani inventori!

Percorsi formativi: questo percorso attraversa varie discipline e permette all’alunno di coltivare e sviluppare alcune abilità e conoscenze: in tecnologia (introduce alla storia delle grandi invenzioni e alle trasformazioni che hanno subito fino ai giorni nostri, e stimola a creare piccoli manufatti), in storia (presentazione della figura storica di Leonardo da Vinci) e per quanto riguarda l’imparare ad imparare (viene stimolata l’osservazione dei fenomeni, l’analisi dei problemi e la formulazione di ipotesi e strategie risolutive originali).

Il percorso si propone di stimolare la creatività, lo spirito di osservazione, l’intuizione attraverso giochi ed esperienze. Suggerisce attività da fare a casa da soli o con il gruppo classe.

Per la descrizione e foto del percorso clicca qui

Dinosauri, un salto nel passato:

  • DRAGHI, DINOSAURI E ANIMALI ESTINTI

(dalla I° alla III° - percorso esterno - durata 75 min)

Volete incontrare dal vero la tigre dai denti a sciabola, il mostro di Loch Ness e altri animali estinti?

I bambini si trasformeranno in paleontologi e saranno accompagnati a scoprire le specie più curiose di animali estinti, mettendosi alla prova con divertenti giochi di abilità e intuizione.

Percorsi formativi: il percorso attraversa varie discipline e permette all’alunno di coltivare e sviluppare alcune abilità e conoscenze e in particolare: geografia (conoscere le trasformazioni della terra, leggere il planisfero, accenno alla deriva dei continenti), scienze (i fossili e altri indizi utili per ricostruire le trasformazioni dell’ambiente, il concetto di evoluzione e di estinzione, animali in via d’estinzione e rispetto della biodiversità), storia (uso della linea del tempo, accenno alle ere geologiche).

Per la descrizione e foto del percorso clicca qui


Diventiamo scienziati:

  • PERCORSO SCIENTIFICO ALLA SCOPERTA DEI 4 ELEMENTI 

(dalla II° alla V° - percorso interno - durata 90 minuti)

Questo percorso è allestito con la collaborazione e la consulenza scientifica di Pleiadi (www.pleiadi.net).

Un avvincente viaggio alla scoperta di acqua, aria, fuoco e terra accompagnati da Leonardo e Galileo!

Il percorso fa giocare i bambini con i 4 elementi e, partendo dalla loro osservazione e percezione, spiega alcuni fenomeni naturali attraverso esperienze che vedono i bambini protagonisti. 

Per la descrizione completa e foto del percorso clicca qui     

Percorsi formativi: Il percorso permette all’alunno di coltivare e sviluppare alcune abilità e conoscenze per le scienze (esplorare i fenomeni con approccio scientifico, formulando domande e ipotesi, osservando i materiali e le loro trasformazioni, descrivendo gli esperimenti); in particolare stimola i più piccoli (classi II-III) a descrivere semplici fenomeni della vita quotidiana legati ai solidi, ai liquidi e ai gas, alle forze e al movimento, al calore, ecc. sperimentando semplici fenomeni fisici e chimici. Li stimola ad approfondire la familiarità con i fenomeni atmosferici e con la periodicità dei moti celesti.

Aiuta invece i più grandi (classi IV e V) a familiarizzare con alcuni concetti scientifici quali: dimensioni spaziali, peso, forza, movimento, pressione, temperatura, calore, ecc.

Affronta il tema dell’energia e le sue trasformazioni e li invita a sperimentare le proprietà di alcuni materiali, come ad esempio la trasparenza, la densità, ecc.; li accompagna a interpretare il movimento dei diversi oggetti celesti.


Tra scienza e alimentazione:

LABORATORI

  • L'ALFABETO DELLA NUTRIZIONE

(dalla I° alla V° - percorso interno - durata 60 minuti) Novità

A cura dell’associazione Gruppo Pleiadi.
Lezione interattiva durante la quale i bambini impareranno molte curiosità sulle pietanze
e i misteri nascosti tra gli ingranaggi degli arnesi di uno chef...

  • IL VIAGGIO DEL CACAO

(dalla III° alla V° - percorso interno - durata 90/120 minuti)


A cura della cooperativa di commercio equo Pace e Sviluppo.
Percorso didattico che accompagna i ragazzi alla scoperta del viaggio che il cacao compie: a partire dalla pianta fino alla tavoletta di cioccolato, passando per le mani dei produttori del Sud del mondo e dei processi di lavorazione che richiedono tempo, sapere e… giustizia.
Al termine del “viaggio”, che avverrà attraverso il gioco e la visione di immagini e video, ai bambini viene proposta la degustazione del cioccolato utilizzando tutti e cinque i loro sensi.

  • ORTI, PIRAMIDI ED ETICHETTE!

(dalla I° alla V° - percorso interno - durata 60 minuti)
A cura dell’associazione Gruppo Pleiadi
Da un raggio di Sole a un piatto di pasta! Cosa c’è in mezzo? Una serie di trasformazioni energetiche. Un laboratorio che attraverso le trasformazioni dell’energia, grazie all’uso di strumenti scientifici e facendo semplici e divertenti esperimenti e dimostrazioni, vedrà gli alunni comprendere il concetto di corretta alimentazione.

I laboratori possono essere abbinati ad uno o più percorsi del Parco.


Gli alberi e gli animali del parco

PERCORSI NATURALISTICI

Scopri con le guide di Legambiente l’ecosistema del Parco! 

Da quando abbiamo la gestione del Parco organizziamo visite guidate assieme a  Legambiente per sensibilizzare i ragazzi (e non solo loro) sui temi dell’ambiente e in particolare sull’ecosistema del Parco.

Le visite, prendendo spunto dalle molte varietà di alberi, dagli insetti, dai pesci e dalle tartarughe, dai piccoli mammiferi, dagli uccelli, offrono una corretta presentazione della flora e della fauna e un’ambientazione fantastica collegata alle leggende popolari che si sono create attorno al “misterioso” mondo della natura.

I laboratori proposti sono pensati per affrontare vari temi, dall’importanza dei semi alla conoscenza degli alberi nella loro meravigliosa molteplicità, alla ricchezza dell’ecosistema dei corsi d’acqua, partendo dall’osservazione e dalla sperimentazione diretta della natura del parco storico di Villa Margherita.

Ogni laboratorio propone esperienze che possono essere proseguite in classe.

  •  DISEGNARE  LA NATURA AL PARCO 

(dalla I° alla V° - percorso esterno - 90 minuti) Novità

Una passeggiata lungo il Parco per individuare alberi, uccelli, tartarughe, gallinelle d’acqua, foglie... e riprodurli poi su carta, così da poter osservare la natura in modo nuovo e stimolante. Con le riproduzioni sarà possibile costruire ipotesi di reti alimentari del biotopo del parco.

  • L’ALBERO, LE STORIE, I MITI 

(dalla I° alla V° - percorso esterno - 90 minuti)

Un'originale passeggiata, durante la quale i bimbi scopriranno alcune specie di alberi presenti del parco, osserveranno le loro peculiarità per imparare a riconoscerli tra tanti e ascolteranno racconti inediti loro riferiti.

  • MACROINVERTEBRATI E PIANTE ACQUATICHE DELL’ECOSISTEMA DI RISORGIVA

(dalla III° alla V° - percorso esterno - 120 minuti)

Esperienza di esplorazione dei corsi d’acqua con la raccolta e la classificazione delle specie viventi nell’ecosistema risorgiva, per individuare la classe di qualità dell’acqua che scorre ai confini del nostro Parco: lenti e stereoscopi ci aiuteranno a dare un nome agli abitanti dell’acqua sorgiva.

  • L'ALBERO CAPOVOLTO

(I° e II° - percorso esterno - 50 minuti)

Percorso all’esterno per scoprire, partendo da un albero abbattuto dal vento, com’è fatto un albero, quali sono le sue parti e a cosa servono. Grazie a giochi ed enigmi i bambini scopriranno cos’è la fotosintesi, come sono fatte le foglie, impareranno a individuare alcune specie di alberi presenti nel parco, e scopriranno quali animali fanno la loro tana tra le fronde.

Percorsi formativi: I percorsi proposti permettono all’alunno di coltivare e sviluppare alcune abilità e conoscenze nell’ambito delle scienze, esplorare i fenomeni con approccio scientifico, formulando domande e ipotesi, osservando la natura e le sue trasformazioni; osservare i momenti significativi nella vita di piante e animali e, con uscite all’esterno, osservare le caratteristiche dei terreni e delle acque; per i più grandi, elaborare i primi elementi di classificazione animale e vegetale sulla base di osservazioni personali.

 

  • IL CICLO DEL RICICLO

(dalla I° alla V° - percorso esterno - 60 minuti)

“Il Ciclo del Riciclo” si propone come una mostra esperienziale, illustrando il ciclo dei rifiuti attraverso varie tappe dedicate ad ogni specifico materiale, invitando i visitatori a fare la raccolta differenziata nel parco come a casa.
Per rendere l’esperienza interessante, un gioco a quiz stimolerà il pubblico a visitare tutti i punti presenti nel parco, consentendo di toccare ed esaminare da vicino i prodotti esposti.
Il percorso è gratuito ed è progettato e realizzato con la collaborazione di Contarina e con il contributo dei Consorzi di filiera.

Per la descrizione completa e foto del percorso clicca qui

 


Una notte al museo

I bambini, accompagnati dagli animatori di Gruppo Alcuni, scopriranno il magico mondo del parco e vivranno un'intrigante avventura notturna.

(dalla III° alla V°)

Per maggiori informazioni contattate la segreteria del parco.

 


 

Promozioni:

Settembre-Marzo: Venite a trovarci con la vostra classe da settembre a marzo, avrete diritto all'ingresso ridotto: un percorso 6 euro (anziché 7), due percorsi 11 euro (anzichè 12).

Pomeriggio: chi sceglie di venire al parco di pomeriggio (dalle 14.30) avrà un biglietto super vantaggioso a 4 euro!

Formula “Teatro+Parco”

È possibile unire alla visita del Parco la visione di uno spettacolo a Teatro, scegliendolo all’interno della rassegna teatrale “Spazio al teatro 2016-2017”, che si tiene nell’adiacente Teatro Sant’Anna.

Prova i Percorsi!

Cari insegnanti venite a trovarci!
Potete provare i percorsi che proponiamo durante l'anno negli orari dedicati alle famiglie di sabato, domenica e nei giorni festivi. (Ingresso gratuito per un percorso a scelta per 1 insegnante + 1 accompagnatore, previa prenotazione e disponibilità dei turni.) Per info: 0422 694046.

Per informazioni e prenotazioni

Segreteria parco: tel. 0422 421142 dal lunedì al venerdì ore 9-13; dal martedì al giovedì ore 14.30-17.30

mail: parco@alcuni.it

Schede didattiche laboratori:

pdf, 234.2K, 01/28/14, 240 downloads

pdf, 198.9K, 01/28/14, 134 downloads

pdf, 50.4K, 01/16/15, 100 downloads

pdf, 216.3K, 01/16/15, 91 downloads

pdf, 45.3K, 04/05/17, 4 downloads

pdf, 2M, 01/31/13, 130 downloads

Come arrivare al Parco:

pdf, 226.3K, 11/04/15, 114 downloads