english version

Gruppo Alcuni, fondato da Sergio Manfio, Francesco Manfio e Laura Fintina nel 1973, è tra le più importanti società europee nel settore della ideazione e produzione di cartoon per bambini.

Con uno studio di produzione di cartoni animati, un gruppo che si occupa di produrre trasmissioni televisive, un altro che gestisce la programmazione teatrale, con la realizzazione di un parco tematico per bambini e famiglie e la sua continua attività editoriale e musicale e per la creazione di app, Gruppo Alcuni è tra le maggiori strutture multimediali per l’infanzia in Europa.
 
CARTOONS
A oggi le serie in animazione e i lungometraggi di Gruppo Alcuni sono venduti 132 Paesi nel mondo (USA, Canada, Sudamerica, Europa, India, Repubblica Popolare Cinese, Medio Oriente, Giappone, Russia, ecc…).
Tra le più recenti produzioni in animazione: le serie “Cuccioli” (156x13’), “Leonardo” (52x13’), “Eppur si muove” (52x10’), “Slash://” (26x20’), e i lungometraggi “Cuccioli – Il Paese del vento” (2014) e “Cuccioli – Il codice di Marco Polo” (2010).
Dall’importante collaborazione con l’UNESCO sono nati il progetto “Un disegno per la pace” e “H2Ooooh!” (32x2’), sulla tutela del patrimonio idrico mondiale.
In collaborazione con le Nazioni Unite, UNESCO Venice Office e FAO Gruppo Alcuni ha coprodotto con RaiFiction la serie “Leonardo Expo”, che parla in modo semplice e divertente di produzione/consumo di cibo e dei temi di EXPO. 
Mini Cuccioli (52x6’) è la serie rivelazione telvisiva di Rai Yoyo ottenendo ottimi risultati di ascolto.
Sono attualmente in lavorazione i lungometraggi “Leonardo – Il film” e “Mini Cuccioli - Il film”
 
PROGETTO CIAK JUNIOR
Sergio e Francesco Manfio sono gli ideatori di “Ciak Junior”, un format ideato nel 1990 ed esportato già in 28 paesi, con oltre 500 film prodotti. Il progetto – che si conclude in Italia con un Festival internazionale – coinvolge migliaia di studenti delle scuole medie e superiori di tutto il mondo, impegnati a scrivere una storia per un cortometraggio, di cui potranno diventare protagonisti.
 
TEATRO
Nel 2005 il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha riconosciuto alla compagnia teatrale “Gli Alcuni” lo status di TEATRO STABILE DI INNOVAZIONE PER L’INFANZIA E LA GIOVENTU’, sancendo il suo ruolo fondamentale nel panorama teatrale nazionale, regionale e cittadino. Oltre ai progetti multimediali Gruppo Alcuni ha infatti una vasta attività teatrale, con 4 compagnie che circuitano nei più importanti teatri e nelle piazze di tutta Italia. Oltre alla programmazione del proprio Teatro Sant’Anna, Gli Alcuni – Teatro Stabile di Innovazione cura la direzione artistica di 4 teatri nel Veneto.
 
PARCO TEMATICO MULTIMEDIALE
Nel 2008 Gruppo Alcuni ha aperto a Treviso il Parco degli Alberi Parlanti, il primo parco interattivo multimediale sulla comunicazione audiovisiva per ragazzi in Italia. Grazie ai personaggi delle serie cartoons prodotte da Gruppo Alcuni per Rai 2 e Rai YoYo, il Parco propone la scoperta e l’approfondimento di temi diversi e attuali, dal cinema al cartoon, dalle invenzioni alla scienza e alla natura, attraverso uno stile ludico, che fa vivere il bambino da protagonista.