english version

FAQ

FAQ

Vi proponiamo alcune domande che ci vengono frequentemente rivolte dagli insegnanti, con le relative risposte:

 

Cosa è necessario fare per aderire al progetto?

Per iscriversi bisogna inviare i dati della scuola che desidera partecipare all'iniziativa (nome, indirizzo, n° di telefono e fax, e-mail, classi, ecc.) via e-mail a progetto.acqua@alcuni.it o via fax allo 0422.424196.
E’ possibile aderire al progetto anche compilando la scheda che si trova all’interno della sezione “Come partecipare”.

A quali classi è rivolta l'iniziativa? Possono aderire anche le classi delle Scuole Secondarie di II°grado?

Il progetto è indirizzato a tutte le classi delle Scuole Primarie e delle Scuole Secondarie di I° grado.
Su richiesta, però, possono partecipare anche le Scuole Secondarie di II° grado e le Scuole dell’Infanzia.

Cosa devono fare esattamente i ragazzi?

I ragazzi devono disegnare uno storyboard (ossia una successione di immagini rappresentanti le scene principali del cartone animato) sul tema dell'acqua e sui problemi relativi al suo uso, al suo sfruttamento e alla sua disponibilità limitata.
Tra tutti gli storyboard selezionati, tre diventeranno dei cortometraggi in animazione di circa un minuto. I cartoni animati saranno realizzati direttamente dai ragazzi vincitori con l'aiuto di animatori professionisti; le tre classi selezionate saranno infatti ospiti del Festival internazionale Ciak Junior 2010 (24 – 29 maggio 2010) dove avranno la possibilità di seguire in prima persona tutte le fasi della produzione del loro cartone.

E' necessario utilizzare i sei personaggi dei Cuccioli come protagonisti degli storyboard?

Sì, per facilitare il vostro lavoro è preferibile che i protagonisti dei disegni siano i Cuccioli, tutti e sei oppure si può scegliere di concentrarsi su quello o quelli più adatti al proprio elaborato. Chiediamo la cortesia di utilizzarne almeno uno!
Per maggiori informazioni visionate la sezione “Come si fa un cartone animato”, nella quale troverete alcuni consigli utili per disegnare i Cuccioli.

L'iniziativa è gratuita?

Sì, le scuole non devono sostenere alcuna spesa per prendere parte all'iniziativa. Solamente per chi desidera l'invio del materiale didattico si chiede un contributo di 10 Euro, comprensivi della spedizione e del kit contenente il libro e il Dvd Eppur si muove.
Per informazioni sulle modalità di pagamento potete scrivere a progetto.acqua@alcuni.it o telefonare allo 0422.421165.

Vi è una scadenza per l'iscrizione al progetto?

Non vi è una reale data di scadenza (però più l'iscrizione è anticipata e più tempo si ha a disposizione per eseguire il lavoro con i ragazzi).

Entro quando si devono inviare gli storyboard?

Gli storyboard devono essere inviati entro il 26 marzo 2010 a:

“Progetto Acqua H2Ooooh!” - Gruppo Alcuni
Via Corti Comunale 12, 31100 Treviso

Oppure via e-mail al seguente indirizzo: progetto.acqua@alcuni.it

Deve essere realizzato un solo storyboard per ciascuna classe?

E' possibile creare uno o più elaborati per ogni classe, in base alle modalità con cui decidete di impostare il vostro lavoro in aula.

É necessario avvalersi di esperti che operino in classe con i ragazzi?

Non è indispensabile avvalersi di esperti. Il materiale cartaceo inviato all'inizio dell'anno scolastico e le informazioni contenute nel sito dedicato al progetto costituiscono un valido ausilio durante il processo di realizzazione dello storyboard
Inoltre, personale specializzato vi assisterà telefonicamente e on line per tutta la durata del lavoro.

Devono essere utilizzati obbligatoriamente i percorsi di approfondimento segnalati da Civiltà dell'acqua (vedi link “Civiltà dell'acqua”) per la realizzazione dello storyboard?

No, i percorsi di approfondimento suggeriti sono solamente spunti dai quali partire per il proprio elaborato. Non è quindi obbligatorio utilizzarli.

Di quante pagine dovrà essere lo storyboard e quanti minuti durerà il cartone animato?

I disegni da effettuare nello storyboard non sono definiti in un numero preciso; l’importante è che vengano rappresentati in maniera chiara i punti chiave della storia che si intende sviluppare.  I tre cartoni animati vincitori, che verranno realizzati con l'aiuto di animatori professionisti, saranno ciascuno di 1 minuto circa.

Se alcune classi di una scuola che ha già aderito volessero partecipare, devono compilare nuovamente il modulo di iscrizione?

No, è sufficiente comunicare l'aggiunta delle classi senza una nuova iscrizione.