english version
parco
scendi
Parco Per le famiglie Per la scuola appuntamenti news partnership contatti newsletter

News

News

La scienza con Leonardo e Galileo: alla scoperta dei 4 elementi

Il Parco degli Alberi Parlanti vi aspetta per il nuovo ed entusiasmante percorso scientifico!

Questo percorso allestito con la collaborazione e la consulenza scientifica di Pleiadi vi trasformerà in scienziati e sarate proprio voi i protagonisti, azionando congegni e meccanismi che vi faranno comprendere le meraviglie di acqua, aria, fuoco e terra!

logo_AS4E.jpg

Bambini e ragazzi, accompagnati da Leonardo e Galileo, scopriranno i quattro elementi, divertendosi ad azionare tsunami, facendo volare mongolfiere, immergendosi in bolle di sapone giganti e perdendosi in labirinti di luce!

Acqua 

Vi avventurerete nel mare delle meraviglie, per scoprire insieme quali segreti nasconda il pianeta dell’acqua… esplorerete delle isole dove supererete delle prove per scoprire i fenomeni che caratterizzano l’acqua: creerete vortici, azionerete pompe, farete galleggiare un sottomarino! E infine… vi immergerete in gigantesche bolle di sapone, vedendo il mondo da un’altra prospettiva!

Aria

Quali incredibili proprietà dell’aria avrà intuito Leonardo, costruendo nel suo laboratorio macchine volanti? Sarete voi a scoprirlo, visitando il suo laboratorio! Scoprirete la forza dell’aria azionando un cannone quattrocentesco, farete volare una mongolfiera semplicemente riscaldando l’aria, scoprirete come fanno a volare gli aerei… E poi vi addentrerete nel Giardino della Scienza, dove scoprirete come il suono si propaghi nell’aria, ascolterete l’eco della vostra voce e, da un flauto magico, il rumore del mare…

Fuoco

Tra i quattro elementi, il fuoco è quello che da sempre meraviglia di più l’uomo, perché ha il potere di scaldare le fredde notti, di scacciare gli animali feroci e di… illuminare il buio! Addentrandovi in spazi oscuri scoprirete il fascino della luce, svelando i misteri che le si celano dietro. Come si fa a modificare il percorso di un raggio di luce? Perché se ci si specchia sul retro di un cucchiaio ci si vede rovesciati? Cercheremo insieme di trovare risposte a queste domande! E poi… Anche a noi verrà donato il fuoco, rendendovi capaci di generare veri e propri fulmini!

Terra

Il viaggio alla scoperta dei quattro elementi si concluderà approdando sul pianeta Terra! Scoprirete il suo fascino in compagna di Galileo, il primo scienziato che partendo dalla Terra osservò quello che c’è al di là di essa! Capirete che il nostro pianeta in realtà è un gigantesco magnete e come e perché gli tsunami sono generati dalla terra. E poi sposterete il vostro sguardo verso il cielo, utilizzando il telescopio per vedere le stelle e i pianeti come faceva Galileo, oppure scoprendo che cosa si cela dietro ai misteriosi buchi neri!

Orari

Agosto
Sabato: ingresso ore 15.00
Domenica, lunedì 14 e ferragosto: ingresso ore 16.00

Il percorso dura un'ora e mezza circa e si effettua anche in caso di mal tempo.

Gli orari possono subire variazioni per motivi organizzativi si prega di verificare la disponibilità dei turni.
Le visite si svolgono in gruppi accompagnati da un animatore. Facciamo presente che al raggiungimento del numero massimo per ogni gruppo (25 persone) si verrà inseriti nel primo turno disponibile.

Costi

Biglietto bimbo 7,00 euro
Biglietto adulto: 5,00 euro
Per i bambini fino ai 5 anni e gli accompagnatori di scolaresche o centri estivi l’ingresso è gratuito.

Biglietto cumulativo bimbo:
Due percorsi 12 euro
Tre percorsi 17 euro
Quattro percorsi 22 euro

Riduzione famiglie: per le famiglie che acquistano tre biglietti, il quarto a 1 euro (applicabile ad una sola attrazione del parco)

Per ragioni organizzative è richiesta la prenotazione delle attività con biglietto cumulativo.

Per informazioni e prenotazioni

Parco degli Alberi Parlanti: 0422 694046 - info.parco@alcuni.it
Gruppi organizzati, comitive, scolaresche e centri estivi: 0422 421142 - parco@alcuni.it
torna a Esplora il parco


FOTO

4elementi_1.JPG
4elementi_2.JPG
4elementi_3.JPG
4elementi_4.JPG

4elementi_5.JPG
4elementi_8.JPG
4elementi_9.JPG