english version
parco
scendi
Parco Per le famiglie Per la scuola appuntamenti news partnership contatti newsletter

News

News

IL CICLO DEL RICICLO

Differenziamoci!

Da marzo 2015 è attivo al Parco degli Alberi Parlanti, un percorso dedicato alla raccolta differenziata, progettato e realizzato con la collaborazione di Contarina e con il contributo dei Consorzi di filiera.

soluzioni_CDR2_(2).jpg

“Il Ciclo del Riciclo” si propone come una mostra esperienziale, illustrando il ciclo dei rifiuti attraverso varie tappe dedicate ad ogni specifico materiale invitando i visitatori a fare la raccolta differenziata nel parco come a casa.

Per rendere l’esperienza interessante soprattutto per i ragazzi, un gioco a quiz stimolerà il pubblico a visitare tutti i punti presenti nel parco con uno stile esperienziale, consentendo cioè di toccare ed esaminare da vicino i prodotti esposti.

Ogni tipologia di rifiuto, suddiviso in carta e cartone, umido e vegetale, vetro, plastica, alluminio, acciaio, secco non riciclabile e materiale per gli EcoCentri, ha una propria postazione caratterizzata dai colori dei relativi contenitori usati abitualmente per la raccolta differenziata. Sui pannelli esplicativi, allestiti nelle varie postazioni, si trovano informazioni e curiosità sui materiali e il loro riciclo.

Il percorso permetterà inoltre ai bambini di vedere e toccare con mano un riprodotto, ovvero un oggetto realizzato attraverso il riciclo: una bicicletta in alluminio, un gigantesco albero in cartone, e molto altro...

Sabato mattina oltre a partecipare al percorso, i bambini potranno vedere i cartoni animati vincitori del Concorso "Cartoni ricicloni" e gustare una sana merenda offerta da Contarina.

La proposta didattica della mostra “Il Ciclo del Riciclo” è diretta alle scuole in visita al Parco, ma è aperta anche alle famiglie in tutti i fine settimana.

Il percorso è gratuito e può essere svolto in autonomia grazie ad una mappa che vi guiderà nelle varie tappe all'interno del parco.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreterai del parco.

Famiglie: tel 0422 694046 - info.parco@alcuni.it

Scuole e gruppi organizzati: tel 0422 421142 - parco@alcuni.it

Contarina_carta.JPG
Contarina_legno.jpg
calcetto_legno.jpg
Contarina_vetro.JPG
Contarina_alluminio.JPG